COME RISOLVERE L’OCCHIO SECCO O LE OSTRUZIONI DELLE VIE LACRIMALI – Presso lo studio del dott. Ruggiero Paderni è possibile valutare la possibilità di impiantare ambulatorialmente, rapidamente e senza dolore, i plugs lacrimali.
I “punctal-plugs” sono piccoli tappini in silicone che possono essere inseriti all’interno dei puntini lacrimali per ridurre il deflusso delle lacrime, migliorando o risolvendo totalmente il problema dell’occhio secco. Sono molto sicuri poiché il materiale è inerte, non disturbano l’estetica dello sguardo (sono microscopici) e nella maggior parte dei casi sono ben tollerati. Solo alcuni pazienti riferiscono una lieve sensazione di corpo estraneo.
Alcuni modelli di plugs sono anche forati e pertanto possono essere utilizzati nei quadri clinici opposti di epifora (occhio che lacrima), provocati da un ostacolato drenaggio delle lacrime per stenosi dei puntini lacrimali.
Tutti i plugs possono essere lasciati impiantati per alcuni mesi e vengono poi generalmente rimossi su indicazione del medico oculista.
Il dott. R. Paderni utilizza esclusivamente plugs lacrimali di ultima generazione, prodotti negli USA.