MACULA 2023: novità terapeutiche

Nel mese di Gennaio, Il dott. Paderni ha partecipato all’ultima edizione del congresso “Macula in Liguria”, organizzato dall’Università di Genova e con la partecipazione dei massimi esperti nazionali.

Fra i tanti temi affrontati, i nuovi farmaci intravitreali per la cura della maculopatia atrofica e le innovazioni chirurgiche mirate a preservare parzialmente la funzione visiva di soggetti gravemente ipovedenti e affetti da distrofie retiniche ereditarie.

Ecco le imminenti novità illustrate:

  • Maculopatia secca (earlyAMD): Fotobiomodulazione – pubblicati i primi risultati del trial clinico LIGHTSITE III dopo 13 mesi di trattamento.
  • Atrofia Geografica: PEGCETACOPLAN (in corso di autorizzazione)
  • Maculopatia Essudativa (nAMD) e
  • Edema Maculare diabetico (DME): Nuove molecole in corso di sperimentazione: FARICIMAB, AFLIBERCEPT 8MG, CONBERCEPT, ICON1, KSI-301, OPT-302. I farmaci intravitreali anti VEGF attualmente approvati sono: Aflibercept, Ranimizumab, Brolucizumab, Bevacizumab.
  • PDS (Port Delivery System): E’ un impianto oculare permanente ricaricabile, inserito chirurgicamente nell’occhio, che consente di rilasciare continuamente un farmaco antiVEGF.
  • Terapia genica: iniezione sovracoroideale di materiale genetico RGX-314 (clinical trial in fase 2)

Se desiderate contattare il dott. Ruggiero Paderni per richiedere maggiori informazioni, potete contattare la segreteria anche tramite whatsapp oppure prenotare un consulto sulla pagina dei contatti.

Scroll to top
error: Tutti i contenuti testuali, foto e video sono di esclusiva proprietà del sito www.ruggieropaderni.it, salvo ove diversamente indicato.