Nuova terapia con collirio Atropina 0,01 % –
Presso il proprio studio, il dott. Ruggiero Paderni può proporre il recente protocollo farmacologico ATOM, per rallentare il difetto miopico nell’età dello sviluppo (solo per bambini di età compresa tra 6 e 12 anni).
La miopia è il difetto visivo più diffuso nell’infanzia e nell’adolescenza. Si stima che affligge quasi il 90% della popolazione pediatrica nei paesi Asiatici e più del 50% nei paesi Europei.
I risultati promettenti degli studi ATOM 1 e ATOM2 (Atropine for the treatment of Myopia), condotti a Singapore, hanno permesso a noi oculisti di utilizzare con maggiore sicurezza e consapevolezza un farmaco già noto da tempo, l’atropina, ma in concentrazione tale da non indurre effetti collaterali.
Come agisce? Il collirio a base di atropina 0,01% , instillato tutte le sere al bambino prima di dormire, blocca in modo non selettivo i recettori muscarinici, che si trovano a livello dei muscoli ciliari, nella retina e nella sclera inibendo l’allungamento del bulbo oculare (responsabile del peggioramento miopico)
Il dosaggio 0,01% si è dimostrato il più efficace al controllo ai 5 anni, riducendo la progressione della miopia almeno del 50%. Inoltre, rispetto ai dosaggi più elevati, causa scarsa dilatazione pupillare (0,8mm) e minime difficoltà di messa a fuoco.
Il dott. Ruggiero Paderni propone il protocollo terapeutico, pianificando le visite e gli esami di controllo secondo un calendario ben definito, al fine di garantire al bambino il raggiungimento del miglior risultato funzionale visivo.
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita oculistica pediatrica contatta lo studio.